Corso Gestione dello Stress per Genitori

Ogni genitore desidera essere il migliore genitore possibile. Ma spesso si sente in difficoltà perché l’esperienza di essere genitore procura tante gioie, ma anche molto stress. Il corso Gestione dello Stress per Genitori si rivolge a tutti genitori che si sentono stressati, per qualunque motivo questo può essere. Ce ne sono moltissimi: la propria natura, una difficoltà del figlio/della figlia, la difficoltà di trovare un equilibrio tra le richieste sul lavoro e della famiglia, ecc.

Il Corso Gestione dello Stress per Genitori è ispirato ai lavori di Jon Kabat-Zinn, Bogels e Restifo. E’ un approccio innovativo alla genitorialità che mette lo stress del genitore al centro dell’attenzione. Grazie a una relazione diversa con lo stress, e grazie a un focus mentale su una relazione nutriente con il proprio figlio, i genitori riescono a vivere la propria genitorialità con maggiore soddisfazione.

Nel corso Gestione dello Stress per Genitori si impara a riconoscere le fonti di stress; a rispondere allo stress in modo consapevole, invece che a reagire impulsivamente; a vivere le proprie esperienze genitoriali nel modo che caratterizza la mindfulness, portando l’attenzione sul presente, accettando la realtà con gentilezza, senza giudicare. Sono proprio queste caratteristiche che cambiano la percezione dello stress.

I dati scientifici dicono i genitori che partecipano al corso Gestione dello Stress per Genitori possono aspettarsi:

per sé: di sentirsi meno stressati nello svolgere il loro ruolo di genitore; di sentirsi più capaci a gestire le situazioni difficili con i loro figli; di relazionarsi in modo più sereno con loro e di trarre maggiore soddisfazione della propria genitorialità anche in situazioni particolarmente difficili a livello emotivo.

per i figli: una crescita della competenza emotiva perché sono meno ansiosi, meno tristi, meno rabbiosi e perché diminuiscono le difficoltà comportamentali.

Gli effetti positivi durano anche oltre il corso.

Organizzazione del corso Gestione dello Stress per Genitori

  • Il corso consiste in 8 incontri settimanali.
  • Si svolgono in presenza oppure online. 
  • Individuale oppure in gruppo
  • L’inizio del prossimo corso e il costo lo richiedi mandando un email a : info@filbalance.com

Le attività del corso Gestione dello Stress per Genitori

 Le attività consistono in:

  • Pratiche guidate di consapevolezza;
  • Psico-educazione sullo stress dei genitori
  • Esercizi volti a riconoscere le fonti dello stress, le proprie reazioni allo stress, i propri schemi sul conflitto-amore-limiti e a
  • gestire le difficoltà in modo consapevole, invece di reagire impulsivamente.

vuoi seguire un Corso Gestione dello Stress per Genitori?

puoi telefonare al  347 57 26 465

o inviare un email a  kristel@filbalance.com

dsc_0118

Kristel Campaert
psicologa iscritta all’albo della Toscana